Il Cimenti Sci Carnia nasce a Tolmezzo nel 1946 grazie all’iniziativa di un gruppo di appassionati sciatori locali ed inizialmente assume il nome di Monte Amariana.
Affiliato alla FISI dal 6 febbraio 1947, nel 1948 assume la denominazione Circolo Sciatori Romano Cimenti per ricordare un attivissimo socio, morto appena ventenne durante un’escursione sul Monte Amariana. Questa denominazione è mantenuta fino al 2005 quando viene modificata nell’attuale Cimenti Sci Carnia, includendo anche l’indicazione geografica che esprime sinteticamente il ruolo di primissimo piano che il club ha raggiunto a livello locale.
Inizialmente la pratica dello sci si svolgeva spesso i feudi di Pra Castello e di Curiedi, su tracciati battuti con gli sci ai piedi o nelle stazioni sciistiche già presenti sul territorio regionale, come Ravascletto e Tarvisio.
Nel decennio che va dal 1960 al 1970 vengono realizzati gli impianti di Sella Chianzutan e dello Zoncolan, con conseguente forte impulso all’attività del Cimenti.
Vengono infatti organizzati i primi corsi promozionali, che avvicinano il mondo giovanile alla pratica dello sci alpino.
Il taglio agonistico è un’evoluzione avvenuta nel tempo, con accelerazioni e battute d’arresto, spesso fonte di dibattiti e divisioni all’interno dell’organo direttivo. L’equilibrio ha trovato la sua espressione nella gestione sia di un’attività promozionale per i bambini più piccoli sia di un’attività agonistica, che comprende anche Senior e Master.
Tanti gli atleti che negli anni hanno fatte parte della squadra di Comitato, hanno vinto gare conquistando titoli regionali, partecipato a gare nazionali ed internazionali ottenendo, in molte occasioni, risultati di prestigio.
Motivo di vanto per il club è il consistente numero di atleti diventati Maestri di sci anche grazie alle competenze tecniche e agonistiche maturate all’interno dalla società.
Un’attività così articolata non può che trovare il suo naturale completamento nell’organizzazione di gare nel circuito regionale e internazionale (Fis Njr).