Era l’11 novembre 2000 quando molti ragazzi e tecnici del Cimenti Sci Carnia,si erano recati sul ghiacciaio del Kitzsteinhorn per i consueti allenamenti .
Già di primo mattino, un convoglio della funicolare che portava al ghiacciaio, prese fuoco all’interno di una galleria. Il bilancio finale fu impressionante: 155 le vittime, tutti ragazzi che con i loro allenatori e accompagnatori di altri sci club , si recavano alla giornata di allenamento , così come si accingevano a fare i Ns. atleti.
Forse perché c’era molta gente ad attendere la funicolare, o forse per un puro caso , i ragazzi del Cimenti Sci Carnia,tutti insieme , scelsero di prendere la seggiovia per la risalita anziché il trenino.
Contemporaneamente alla risalita con la seggiovia, avveniva la tragedia nel tunnel della funicolare, e infatti molti di loro attesero poi molte ore sospesi sulla seggiovia per il contemporaneo black out di corrente elettrica al momento della tragedia. Fortunatamente questi atleti non presero quel trenino, ma rimasero molto provati da tale evento.
Come ogni anno il Cimenti Sci Carnia vuole ricordare le vittime di Kaprun,con una S. Messa che sarà celebrata
domenica 30 novembre alle ore 19,00
presso il DUOMO di TOLMEZZO